A cura dell’Ing. Urbinati Andrea
Ciao Fresatore, oggi in questo breve Articolo voglio farti ragionare su uno dei problemi più diffusi durante la fresatura del legno, quello della cattiva finitura quando si cambia la direzione di fresatura.
Attraverso il nostro modulo di assistenza che trovi sulla home page del negozio online N.1 in Europa sulle frese fraisertools.com o anche attraverso la chat, riceviamo frequentemente delle richieste di aiuto da parte dei nostri amici fresatori che in preda al panico non capiscono perché in certe zone del pezzo di legno la fresa lasci una finitura impeccabile mentre in altre invece no, lasciando addirittura dei brutti segni sulla superficie.
Il problema è infatti di difficile comprensione in quanto la fresa è sempre la stessa, il legno è sempre lo stesso e pure i parametri di lavoro non variano… eppure il risultato della fresata è ben diverso!
Ma oggi ti darò una spiegazione semplice e chiara per evitare che tu possa commettere questo errore che ti farà rovinare il pezzo da lavorare e ti costringerà a perdere tempo per cercare di riparare i danni.
Credo che tu sappia già che quando acquisti una fresa, questa deve rispettare un certo verso di rotazione durante la lavorazione: se la fresa è definita destra, questa dovrà ruotare in senso orario mentre se è definita sinistra, antiorario. In base a questo la fresatura può essere concorde o discorde. Vediamo più nello specifico cosa intendo.
Fresatura concorde
La fresatura concorde è quella in cui il moto di rotazione della fresa procede nella stessa direzione del moto di avanzamento lineare del pezzo. Prendiamo come riferimento una fresa cilindrica destra e vediamo insieme in che modo può incontrare il pezzo di legno durante la fresata:
Immagina di osservare la fresa dall’alto. Se la fresa incontra il pezzo in questo modo, vediamo che nei punti di contatto fra la fresa ed il pezzo la direzione del movimento è la stessa. Questo modo di lavorare lo chiamiamo CONCORDE.
Fresatura discorde
Nella fresatura discorde pezzo e fresa procedono in direzione opposta. Osserva questo altro caso:
A differenza del caso precedente, qui la direzione del movimento fra la fresa ed il pezzo nei punti di contatto è opposta. Questo modo di lavorare lo chiamiamo DISCORDE.
Fresatura concorde o discorde?
Senza entrare troppo nel dettaglio della spiegazione che magari potrebbe interessare solo agli ingegneri o a qualche altro super nerd, devi sapere che il modo corretto di lavorare della fresa è sempre quello DISCORDE.
Lavorando in modo discorde infatti la fresa eserciterà una forza di taglio sul pezzo che aumenterà gradualmente ed in oltre i trucioli di legno saranno espulsi senza dare fastidio al movimento della fresa, con il risultato finale che la finitura sarà la migliore possibile.
Quindi ti consiglio di iniziare ad organizzare le tue passate di fresatura in modo intelligente, per lavorare sempre in modo DISCORDE.
Se proprio non ce la fai ad organizzare la sequenza delle fresate in questo modo e vuoi limitare i danni dovuti alle passate in modalità CONCORDE, ti consiglio allora di utilizzare una fresa di maggiore diametro possibile che grazie alla sua rigidità ti darà una mano a mantenere la finitura a livelli accettabili.
L’eccezione alla regola
Permettimi di dirti che esiste comunque una eccezione alla regola del lavorare sempre in modo DISCORDE:
quando si lavora un legno massello che tende a strappare facilmente, in direzione lungo vena, può essere preferibile lavorare in modo CONCORDE per evitare di scheggiare il legno stesso. Se ricadi in questa situazione ti consiglio di sperimentare su una porzione di legno quale sia la modalità migliore per te.
Il legno massello, a differenza del MDF o multistrato, è infatti un materiale eterogeneo che cioè non si comporta sempre allo stesso modo durante la lavorazione ed ogni volta può avere reazioni diverse all’utensile.
se dovessi utilizzare una fresa per spianare (ovviamente Fraiser !) il problema non dovrebbe porsi. Corretto ?
Esatto, molto di meno (quasi per niente)
quindi se utilizzo la tornado il problema dovrebbe essere minimo.
Esatto, come la Tornado anche altre frese di grandi dimensioni!