Come incidere il legno? Guida completa per realizzare intagli perfetti

Cara Fresatrice e Caro Fresatore, nell’articolo di oggi scopriremo insieme come incidere il legno mediante la fresatura, al fine di realizzare degli intagli perfetti e cioè dall’aspetto pulito e ben definito.

Cercherò di creare una guida completa per trasmetterti tutte le informazioni necessarie ad evitare di danneggiare i preziosi pezzi di legno da incidere, oltre che le frese e peggio ancora te stesso.

Devi sapere che, conoscendo le giuste strategie per incidere il legno con le frese, è possibile realizzare delle vere e proprie opere d’arte, capaci di sbalordire i tuoi amici o clienti.

Quindi leggi bene il contenuto dell’articolo fino alla fine e preparati, con la pratica, a diventare un fenomeno dell’incisione del legno.

Video Tutorial per incidere il legno

Possiamo scrivere tante belle parole in un articolo ma nulla di meglio di un video tutorial è in gradi di farti capire da subito come incidere il legno al meglio e cosa è possibile realizzare.

Goditi adesso il video tutorial, dove Matteo Urbinati scenderà nel dettaglio delle incisioni legno, plastiche e leghe leggere, mostrandoti le immagini direttamente dal laboratorio di fresatura.

Poi completa la lettura dell’articolo, per portarti a casa il massimo da questa sessione di studio sull’intaglio del legno.

Quale legno utilizzare per le incisioni

Ho già scritto un articolo dedicato e completo per quanto riguarda la scelta del legno per le incisioni. Volendo riassumere gli aspetti principali, ricordati che la scelta del legno ideale per incidere è data dal giusto compromesso fra lavorabilità e risultato estetico.

Di conseguenza, se vuoi realizzare facilmente intagli gradevoli all’occhio, dovrai scegliere un legno massello con pochi nodi come il tiglio, l’acero o il cirmolo.

Se ambisci invece a realizzare delle opere d’arte e la maggior difficoltà nell’incisione non ti spaventa, allora opterai per legni come l’ulivo, la quercia o il noce.

Infine, se l’estetica del manufatto non è fondamentale, puoi incidere il MDF che essendo compatto ti permetterà di raggiungere un elevato livello di dettaglio anche se non sei ancora esperto.

Quali sono le tecniche di incisione sul legno

Ho già accennato all’inizio dell’articolo che parleremo di come incidere il legno con le frese. Il martello e lo scalpello li lasciamo a Mastro Geppetto perché anche se sono stati i primi strumenti nella storia per l’incisione su legno, al giorno d’oggi le frese sono decisamente migliori.

Con le frese infatti è possibile raggiungere un livello di dettaglio molto superiore e velocità di lavoro imparagonabili rispetto al martello e scalpelli.

Riguardo alle tecniche di incisione sul legno con le frese, possiamo variare dalla semplice incisione di lettere sulla superficie del pezzo di legno alle profonde lavorazioni di carving tridimensionale.

Lo capiremo meglio nei successivi paragrafi.

Quali strumenti servono per incidere il legno

Le frese per incidere il legno vanno montate su una fresatrice verticale o su un pantografo CNC, sigla che significa “a controllo numerico”. Entrambe le macchine sono alimentate a corrente elettrica e conferiscono alla fresa l’energia necessaria per incidere il legno.

La fresatrice verticale metterà in rotazione la fresa e poi sarà l’operatore a movimentarla sul pezzo, per realizzare l’intaglio desiderato.

Il pantografo CNC invece, oltre a mettere in rotazione la fresa, la sposterà autonomamente sul pezzo da incidere in base alle istruzioni che l’operatore avrà caricato nel software della macchina.

Con il pantografo CNC è possibile incidere il legno con un livello di dettaglio e precisione decisamente superiore rispetto alla fresatrice verticale, con molta più facilità.

Questo perché esistono in commercio molti files di progetti di intagli legno già pronti per essere caricati nel software del pantografo CNC, come quelli disponibili in fraisertools sotto la categoria “disegni”.

È quindi fondamentale saper usa bene gli strumenti che ti serviranno per incidere il legno ed alla fine dell’articolo ti darò la scorciatoia per apprendere il tutto con il minimo sforzo ed il massimo risultato. 

Come scegliere una fresa per incidere il legno

Anche per quanto riguarda il come scegliere una fresa per incidere il legno, trovi già diversi articoli nell’Academy e preziose informazioni in fraisertools.com, il megastore N.1 in Europa di frese per legno, plastiche e leghe leggere.

Nel megastore trovi infatti un’intera categoria denominata “frese per lettere e incisioni”, con tanto di set completi decisamente convenienti all’acquisto. E per di più, il servizio di assistenza tecnica gratuita via chat o telefono ti aiuterà a risolvere ogni tuo eventuale dubbio sulla scelta della fresa per incidere il legno.

Ti ricordo inoltre che con l’acquisto delle frese per CNC avrai a disposizione anche i preziosi valori dei parametri di lavoro, fondamentali per incidere il legno con la massima precisione e riducendo il rischio di rotture.

Ma vediamo velocemente due modelli di frese per incidere il legno, fra i più utilizzati dagli artigiani e dagli hobbisti esigenti. Nel video troverai anche altri modelli all’opera.

Se il tuo obiettivo è quello di incidere lettere sulla superficie del pezzo di legno, allora BETA è la scelta ideale.

Grazie al triplo tagliente perfettamente affilato ed al rivestimento che aumenta la scorrevolezza del truciolo, BETA ti consentirà di incidere il legno anche per pochi decimi di profondità, con estrema precisione.  

Se invece vuoi modellare il legno in profondità nelle tre dimensioni, la fresa perfetta è ZETA.

ZETA è una fresa conica con tre eliche di taglio e la punta raggiata, disponibile in diverse misure per curare ogni dettaglio e modellare intagli degni del migliore artista del legno.

Entrambe le frese fanno parte dell’esclusiva linea BOSS BEAVER® di Fraiser, sviluppata appositamente per gli artigiani e gli hobbisti esigenti che vogliono incidere il legno con una fresa che dura il triplo rispetto alle migliori frese in metallo duro e che garantisce la massima finitura.

L’utilizzo corretto delle frese, sia con la fresatrice verticale che con il pantografo CNC, ti consentirà di incidere il legno e di completare tutte le altre lavorazioni con il miglior risultato, evitando fastidiosi problemi e guadagnando l’ammirazione dei tuoi amici o clienti!

Conclusione

Hai trovato l’articolo interessante e desideri approfondire l’argomento con ampio spazio alla parte pratica della fresatura, per incidere il legno con la fresatrice verticale o la CNC al pari di un artista?

Scopri Da Zero a Fresatore, il primo programma di video corsi garantiti diretto da Stefano il Falegname e Matteo Urbinati, due veri esperti del settore! Per tutti i dettagli sui video corsi, clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione

Attendere...

Valutazione media

Ancora nessun voto.
Attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing list: consigli utili e aggiornamenti settimanali direttamente dagli specialisti per restare sempre aggiornato sulle tecniche e sul mondo della fresatura del legno; è gratis e puoi uscire quando ti pare.

 

ifi
IMAB GROUP
TeB
Legno Lab
Get Hands Dirty
Stefano il falegname
Makers at Work
Il pancalaio matto
Corriere della Sera
Not found
Torna in alto
Torna su