Taglio LUCIDO su Plexiglass e Policarbonato con la CNC | Metodo scientifico

Ciao Fresatore,

In questo breve ma interessante articolo ti svelerò come tagliare con finitura lucida il Plexiglass e il Policarbonato, seguendo una procedura semplice, completa e infallibile.

La procedura è applicabile anche ad altre plastiche equivalenti.

Useremo la nuovissima fresa speciale PLEXITOP che, grazie al tagliente lappato e bilanciato con mezza elica in più rispetto alle classiche punte per plastica (quindi Z=1+1/2), ti permette un taglio estremamente preciso e pulito, lucido per l’appunto, parola di Fresatore!

Insieme alla PLEXITOP abbiniamo anche il PLASTER, il nostro esclusivo liquido rivoluzionario che, grazie alla SPECIALE MISCELA REFRIGERANTE ALL’ODORE DI COCCO completamente ecologica, impedisce la fusione delle plastiche e aumenta la scorrevolezza durante la fresatura.

PLASTER è anche ottimo per la lucidatura a mano finale del vostro materiale plastico.

Ma veniamo alla fresatura.

Taglieremo e lucideremo un foglio di policarbonato da 6mm con la nuova fresa PLEXITOP da 6mm, codice A301.060.6D.

Impostiamo i parametri di lavorazione sul CNC con i valori che troviamo nella sezione dedicata nel portale Fraisertools.com, disponibili dopo l’acquisto e previa registrazione.

Sul nostro foglio sarà sufficiente una sola passata per il taglio ma dobbiamo ricordarci di lasciare almeno 1 decimo (o anche passata bianca) dalla misura definitiva della sagoma.

È molto importante fissare bene il pezzo al piano di lavoro per contenere le vibrazioni; in questo caso il pantografo dispone di ventose che sono state collocate volutamente solo in alcune parti del pezzo.

In questo modo riusciamo a capire cosa accade quando aumentano le vibrazioni e cioè una netta variazioni del rumore. (naturalmente lo sentite nella parte video che trovarai nella sezione video)

Di conseguenza, se anche tu dovessi percepire questa variazione di rumore, saprai che devi subito intervenire per ridurre le vibrazioni che, se troppo presenti, possono peggiorare la finitura o danneggiare il pezzo e la fresa.

Applichiamo PLASTER sulla superficie di taglio per essere ancora più sicuri che il nostro policarbonato non si fonderà o non intaserà le eliche della fresa (anche se con plextitop è pressoché impossibile).

Dopo la prima fase di taglio che possiamo anche definire “di sgrosso”, è necessario ripassare ancora una volta il tracciato con una passata che chiameremo “bianca”. La fresa sarà cioè impegnata con tutta l’altezza di taglio ed asporterà solamente le imperfezioni lasciate dalla fase precedente di taglio (con il nostro pantografo asporta mezzo decimo, lascio a te il valore in base al grado di precisione della tua macchina) .

Passata di sgrossatura policarbonato

Per la passata bianca aumentiamo al massimo la velocità del mandrino (senza superare i 24000 giri) e avanziamo in base ad una semplice ma fondamentale regola.

Nel nostro caso abbiamo impostato i giri a 24 mila e l’avanzamento a 2,4 m/min. Se il tuo pantografo raggiunge i 20 mila giri, l’avanzamento sarà pari a 2 m/min e così via.

Passata di lucidatura “bianca” su policarbonato
Passata Lucidatura su Plexiglass

Ottimo, ti ho appena svelato il metodo dei professionisti per tagliare con finitura lucida il Policarbonato, il plexiglass e altre plastiche equivalenti, seguendo una procedura semplice, completa e soprattutto infallibile se la fresa è una Fraiser, una sicurezza grazie alla speciale Garanzia “100% soddisfatto o rimborsato”.

Se ti è piaciuto il video e vuoi altri consigli pratici ed efficaci sul mondo della fresatura, allora la Fraiser Academy è il posto giusto per te!

Qui troverai sempre il meglio della formazione online per hobbisti e artigiani sulle frese e sulla fresatura del legno, per diventare finalmente un fresatore abile e felice!

Trovi invece tutte le Robuste Frese Fraiser e gli accessori utilizzati nel video, fondamentali per ottenere un risultato perfetto e per evitare di perdere tempo ed entusiasmo cercando di replicare il progetto con frese che mancano di precisione e bruciano il legno, nel megastore online numero 1 al mondo dedicato alle frese a alla fresatura del legno e derivati www.fraisertools.com

A presto

Matteo

Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione

Attendere...

Valutazione media

5.0 / 5
Un utente ha già votato
Attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ifi
IMAB GROUP
TeB
Legno Lab
Get Hands Dirty
Stefano il falegname
Makers at Work
Il pancalaio matto
Corriere della Sera
Torna su